V_HERITAGE

La cultura creativa veneziana come risorsa competitiva

PROGETTO

Il progetto V_Heritage, promosso dalla Fondazione Università Ca’ Foscari di Venezia, punta a connettere passato, presente e futuro creando una nuova narrazione del patrimonio delle industrie creative venete e costruendo nuove relazioni strategiche. Lo storico patrimonio di cultura creativa delle aziende è stato esaltato come garante di qualità e le aziende si sono focalizzate sullo storytelling della loro memoria, puntando a rafforzare la propria corporate identity, distinguendosi dai concorrenti non solo per il prodotto ma anche per la storia e per come è raccontata.

OBIETTIVI

L’obiettivo del progetto è quello di sviluppare un modello che rappresenti una brand strategy e di valorizzare la cultura industriale di territorio. V_Heritage promuove un modo nuovo di fare impresa, che presenta la cultura creativa veneta come garanzia per il presente e vantaggio per il futuro. Attraverso il recupero della propria memoria storica e dei suoi valori tradizionali, le aziende partner sono state accompagnate nella creazione di esperienze tramite i prodotti e gli ambienti di produzione, simbolo di uno stile di vita.

INTERVENTI

Gli interventi previsti per lo sviluppo del progetto V_Heritage sono:

percorsi di formazione sulle tematiche del patrimonio storico aziendale e della sua valorizzazione;

percorsi di accompagnamento per progettare esperienze culturali negli spazi della produzione creativa;

visite di studio per lo scambio di esperienze attraverso visite a casi di successo;

appuntamenti di approfondimento sulle tematiche del legame impresa-cultura-territorio-turismo;

interventi concreti di valorizzazione del patrimonio aziendale attraverso installazioni artistiche taylor made.

AZIENDE BENEFICIARIE

Angelo Orsoni s.r.l., Bottega del Ceramista Pegoraro Luigi di Pegoraro Lucio & C. – snc, Ceramiche Dal Prà, Cibas di Poli Fabio & C. sas, Costenaro Assicurazioni srl, Daniela Vettori, Dolciaria A Loison srl, Fondazione Scientifica Querini Stampalia Onlus, Futuro Antico di Fabiola Scremin, Galdi srl, Grafiche Tassotti srl, Le Nove Hotel & Restaurant, Lineasette Ceramiche snc, Motterle Serena Giovanna, Oikos Venezia srl, Parise Giovanni Soffieria srl, Print Materia srl, Sagredo Hotel srl, Sibania srl, Slow Clothing srl, Società Cooperativa Culture, Stylnove Ceramiche srl, Trend Group spa, Zucchetta Alberto

PARTNER OPERATIVI

Sumo – Societa’ Cooperativa Sociale

PRODOTTI

Disponibili a breve