M.O.S.A.I.C.O

Musei, Organizzazioni e Storytelling per l’Attrattività, l’Innovazione e la Competitività

PROGETTO

Il Progetto M.O.S.A.I.C.O, promosso da Conform – Consulenza Formazione e Managment Scarl, intende favorire un processo di recupero e valorizzazione del patrimonio produttivo di un panel di aziende storiche dell’artigianato artistico, tradizionale, del design e dei complementi d’arredo simbolo della memoria produttiva e dell’identità culturale veneta mediante i nuovi strumenti tecnologici e i più recenti linguaggi digitali e transmediali e, in particolare, attraverso la creazione di un museo digitale d’impresa. L’iniziativa è volta a incidere sul tessuto sociale e culturale del territorio attraverso la conoscenza, la valorizzazione e la condivisione della memoria storica, dei manufatti, delle identità, dei processi produttivi, dei valori, delle persone e delle tradizioni aziendali che si identificano col territorio, migliorando la loro capacità di combinare turismo, produzione industriale/artigianale e cultura.

OBIETTIVI

Il progetto intende:

♦ valorizzare e mettere a fattor comune il patrimonio aziendale attraverso le nuove tecnologie del digital marketing e dello storytelling;

♦ sviluppare musei digitali d’impresa quali strumenti di promozione della cultura aziendale, dialogo e condivisione con il territorio attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie digitali;

♦ migliorare l’immagine di brand e la relazione con clienti e stakeholder con ricadute significative sull’ecosistema territoriale veneto;

♦ realizzare prodotti digitali capaci di veicolare storie, valori, prodotti, processi produttivi delle aziende partner;

♦ individuare nuovi scenari di sviluppo mediante processi di cross-fertilisation tra settori economici diversi (non solo quindi filiere verticali ma anche orizzontali);

♦ implementare strategie di sviluppo territoriale integrato con la creazione di reti tra settori afferenti agli ambiti produttivi tradizionali/artigianali, al turismo, alle istituzioni pubbliche e alla cultura.

INTERVENTI

Il progetto, che prevede un set di interventi per fornire a 20 partecipanti competenze e strumenti per valorizzare il patrimonio aziendale, è articolato su 3 azioni:

♦ Storie-Memorie-Archivi, azione articolata in interventi formativi indoor e 2 PWK

♦ Accessibilità e fruibilità del patrimonio aziendale, azione articolata in 4 seminari

♦ Credibilità e clima organizzativo, azione articolata in 2 outdoor e 1 consulenza di gruppo

AZIENDE BENEFICIARIE

Gianmaria Potenza, Vetreria artistica Fornasier Luigi, Fratelli Tosi, Mario Berta Battiloro, Lunardelli est. 1967, La Pagoda, Alberto Donà Murano, Vincenzo Vanin, Fornace Orsoni, Microbas s.r.l., Schiavon Art Team, Tessitura Luigi Bevilacqua, Hikari srl, Rossi & Arcandi; Vetreria artistica Seguso

PARTNER OPERATIVI

Conform – Consulenza Formazione e Management S.c.a.r.l., Prism Consulting S.r.l., ISRE, Aghilartes, Villa Ottoboni, Terme Preistoriche s.r.l.

PRODOTTI

Video spot M.o.s.a.i.c.o
La brochure
Progetto M.O.S.A.I.CO – La storia –
The best of M.O.S.A.I.CO
Museo virtuale
Video interattivo